LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE
1948-2011 SESSANTATRE ANNI PRECISI
PENSATO, PROGETTATO, PRODOTTO IN ITALIA
Era il 1948...
La nostra storia
IERI
La vocazione alla precisione
La nostra storia comincia nel 1948 quando Ugo De Gasperis decide di mettere a frutto le conoscenze nel ramo dell’industria meccanica, maturate in molteplici esperienze lavorative ma soprattutto come tecnico alla S.I.A.I. Marchetti, ed allestisce con pochi mezzi nella proprietà della sua famiglia nel centro di Cureggio una officina meccanica di modeste dimensioni. Pur con la scarsità di attrezzature, le idee non mancano, e l’officina, nel 1951 battezzata Attrezzature Tessili Officina Meccanica (A.T.O.M.), si specializza nella produzione di pettini metallici per la tessitura e di parti di sospensioni motociclistiche (chi non ricorda i “biscottini” dell’indimenticabile “Guzzino”?).
Nel frattempo, sotto la spinta del miracolo economico italiano, ma anche grazie ad una oculata direzione, aumenta il numero di addetti ed allo “zione” si affianca il giovane cognato Luciano Baronti (1959). All’ingrandimento numerico corrispondono due altri eventi importanti: l’inizio della produzione di strumenti di misurazione di precisione, soprattutto di calibri a corsoio, e nel 1962 il trasferimento in uno stabilimento più ampio: un’area nuova progettata secondo i parametri della funzionalità e dell'efficienza. A testimonianza di una feconda attività di ricerca sperimentale e di costante aggiornamento tecnico, l’azienda sviluppa alcuni brevetti per la produzione dei calibri, esportati in tutto il mondo. In seguito, poco per volta la ditta inizia a mettere a disposizione di altre aziende i propri mezzi e la propria competenza nelle lavorazioni ad alta precisione, e, quando nel 1972 Ugo De Gasperis passa il testimone ai cognati Luciano e Rosita cedendo loro l’attività, ormai i calibri sono in secondo piano rispetto alle numerose tipologie di operazioni - tornitura, fresatura, saldatura, rettifica, foratura, montaggio, taglio etc.- che i macchinari e gli operai qualificati dell’ A.T.O.M. forniscono quotidianamente alla committenza più esigente. Oggi l'azienda è gestita dai tre figli dei coniugi Baronti, Ugo, Giovanni ed Antonio, che hanno portato entusiasmo e competenze allineate alle richieste dell'evoluzione tecnologica. |
2012
OGGI
La reattività di un partner affidabile e solido
Nell'attuale scenario economico caratterizzato da rapidi mutamenti è necessario mantenere tecnologie e competenze all'avanguardia.
L'esperienza del passato ci ha permesso di crescere e costituisce una base solida sulla quale costruire un presente fatto di nuove sfide tecnologiche e nuovi mercati. La terza generazione della famiglia ha rinnovato il parco macchine dell'officina, arricchendolo con torni e centri di lavoro provvisti dei Controlli Numerici della miglior qualità, e mantiene il personale al più alto livello di competenza.
|